oligarchia e segreto: le due minacce

11 Maggio 2009 at 22:40 1 commento

zagrebelsky
un’ interessante intervista a Gustavo Zagrebelsky da IL SOLE 24 ORE –
19 APRILE 2009

Oligarchie e segreto, le due minacce
Intervista a Gustavo Zagrebelsky di Donatella Stasio.
Numero civico 54 di via Sant’Ottavio, Torino. Terzo piano del Dipartimento di Scienze giuridiche. Prima di cominciare, un caffè e una sigaretta. Gustavo Zagrebelsky tira fuori dalla tasca un accendino, uno di quelli “usa e getta” che compri a un euro dal tabaccaio. A volte te ne capita uno con lo scudetto della Juve o dell’Inter; altre volte, uno con il mezzobusto di una signorina procace; se sei fortunato, uno tinta unita. Ma può anche capitarti un accendino con l’effigie di Benito Mussolini, da un lato con il capo scoperto, dall’altro lato con l’elmetto e la scritta «Chi si ferma è perduto». E’ quello che un tabaccaio di Milano ha dato a Zagrebelsky.Comincia così, con un “segno dei tempi”, un lungo colloquio sulla democrazia, che a tratti è come immergersi nella lettura di Dostoevskij. Il potere, la libertà, la persuasione, l’oligarchia, la sicurezza, il mistero: sono questioni con cui hanno a che fare le nostre società e sono temi al centro degli incontri, delle letture, degli spettacoli in programma a Torino nella prima edizione di «Biennale democrazia», dal 22 al 26 aprile (a cavallo della festa della Liberazione e in omaggio a Norberto Bobbio, nel centenario della nascita). Zagrebelsky, costituzionalista, presiede il Comitato scientifico ed è uno degli ispiratori di queste giornate, straordinarie già per le presenze annunciate: tutto esaurito, al teatro Regio, il 22 e il 25 aprile, rispettivamente, per la lezione inaugurate del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e per la lettura delle «Lettere di condannati a morte della Resistenza», con la voce di Valentina Sperli e le note di Mario Brunello.

Professor Zagrebelsky, siamo di fronte a una partecipazione davvero straordinaria. In fondo, la democrazia dovrebbe essere come l’aria che respiriamo e dell’aria nessuno si preoccupa, se non quando comincia a essere scarsa o inquinata. Significa che viviamo in tempi di democrazia scarsa o inquinata?

-La democrazia è sempre un regime problematico e, quindi, in qualunque momento è opportuna una riflessione. Come qualunque altro regime, anche la democrazia ha bisogno di un’etica pubblica adeguata. Senofonte scriveva per il re di Persia, Machiavelli per il principe rinascimentale. Perche la democrazia, cioè i cittadini, dovrebbe fare eccezione? Richiamare l’attenzione sui problemi, le sfide, le responsabilità della democrazia e una necessità fisiologica.

-Le «lettere dei condannati a morte della resistenza» descrivono un’Italia contadina, operaia e intellettuale, sobria, legata a valori forti per i quali si rischia la libertà, la vita. Un’Italia molto diversa da quella di oggi. Che cosa è successo?

Che ci siamo adagiati. Secondo un detto di Bobbio, gli italiani sono democratici più per assuefazione che per convinzione. L’assuefazione non è un motivo di tranquillità. Può portare stanchezza, persino nausea. La democrazia è un regime difficile, quasi contro-natura ed è esposta strutturalmente al pericolo d’involuzione oligarchica, che la svuota di significato dal suo interno. Oligarchia significa potere concentrato, esclusivo, gestito in luoghi riservati, segreti, sconosciuti ai più. Pensiamo ai poteri finanziari, che tanto condizionano la politica.

leggi tutto su
http://www.astrid-online.it/I-nuovi-pr/Rassegna-s/Zagrebelsky_Sole24Ore_19_04_09.pdf

Entry filed under: difesa dei diritti civili, documenti utili. Tags: , , , , .

le nostre battaglie la democrazia è un argomento passato di moda?

1 commento Add your own

Lascia un commento

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


le mie pagine

Più cliccati

  • Nessuno.

Archivi

Maggio: 2009
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

AIA annullamento autorizzazione paesaggistica arcevia art.60 PPAR MARCHE ; Comune di Fano attività estrattiva attualità della democrazia autorizzazione paesaggistica BArchi barchi elezioni 2009 candidata comuni provincia pesaro urbino candidata elezioni provinciali 2009 Cartografia cava del Bifolco Pergola (PU);ricusazione;verificazione; cave CEMENTIFICIO centrale a biomasse di Schieppe ; tutela integrale classe acustica comitati ambientalisti marche comitati sul territorio CP6 CSS democrazia e oligarchia difesa ambiente provincia pesaro difesa dell'ambiente diritti del territorio elezioni 2009 elezioni consiglio provinciale pesaro 2009 esenzione vincoli gustavo zagrebelsky idrocarburi impianto a biomasse legalità e democrazia in italia monteciccardo elezioni 2009 montefelcino elezioni 2009 Montemaggiore al Metauro montensantagelo monte sant'angelo di Arcevia oligarchia e segreto Orciano pian di rose pianificazione piano acustico piano cave di ancona piano energetico comune di pesaro PPAR MARCHE precauzione prevenzione programma attività estrattive della provinvia di ancona programma provinciale per le attività estrattive; provincia di Ancona provincia di ancona provincia pesaro e urbino provincia pesaro e urbino ambiente raffaela mazzi raffaella mazzi RIFIUTI sant'ippolito elezioni 2009 schieppe di orciano inceneritore biomasse Serrungarina serrungarina elezioni 2009 sindaco sant'ippolito soprintendenza per le Marche sorpintendenza subisidenza TAR MARCHE teleriscaldamento trasparenza amministrativa tutela integale verificazione vertenze legali difesa salute e ambiente VIA VINCOLI PAESAGGISTICI vincolo zagrebelsky gustavo zona acustica ZPS